mercoledì 1 dicembre 2010

Transizioni di fase

Si parla di transizioni di fase quando la materia passa da uno stato di aggregazione ad un altro. Gli stati di aggregazione piú comuni nella vita quotidiana sono quello gassoso, quello liquido e quello solido. Ne sono esempi, rispettivamente, l'aria che respiriamo, il caffé che beviamo, il metallo di cui sono fatte le nostre automobili.
Il mare in cui nuotiamo.
La vita come noi la conosciamo è possibile grazie alla presenza di una sostanza: l'acqua. Alle temperature in cui la vita è possibile, l'acqua puó esistere in tutte e tre le forme suddette e trasformarsi dall'una all'altra.
La forma gassosa é detta vapore acqueo. Quando la pressione aumenta o la temperatura diminuisce in maniera sufficiente, il vapore acqueo condensa, passando cosí alla sua fase liquida, conosciuta come acqua. Il processo inverso si chiama invece evaporazione. La fase liquida puó a sua volta passare a quella solida tramite la solidificazione, e poi ritornare ad essere liquida tramite fusione. Quando l'acqua solidifica diventa ghiaccio.
Alla pressione a cui l'uomo é comunemente abituato a vivere, ossia quella dell'aria al livello del mare, il processo di solidificazione per l'acqua avviene alla temperatura di zero gradi centigradi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

spiegazione chiara e limpida come l'acqua. Ma come mai hai avuto necessità di richiamare alla mente nozioni di fisica di prima media? Mi sorprendi!
Mi sa che eri stato colto da un colpo di insonnia!

Fabio Del Sordo ha detto...

Cosí per prendere appunti, e anche per l'insonnia, esatto. Poi c'é da scoprire, peró, perché non riuscissi a dormire, e lo scoprirai tra un po'

sara ha detto...

e da voi la vita è possibile a quelle temperature?

 
Locations of visitors to this page