venerdì 9 ottobre 2009

In Rainbows

Mi rendo conto che sono due anni ininterrotti che ascolto "In Rainbows". Non mi era mai successo con nessun altro album appena uscito e non riesco a separarmene.
Il 10 ottobre 2007, come buona parte del resto del mondo, l'ho scaricato da Emule. Poi dal sito dei Radiohead. Appena avró uno stereo decente lo compreró senza dubbio.
Ogni suono di quest'album è ricercato, ma semplice e non eccessivo. Linee sonore che si mostrano pian piano, quasi una nuova ad ogni ascolto, com'é tipico dei Radiohead. Linee di batteria prima banali e poi sempre piú complesse.
Va ascoltato tutto di filata, e poi ancora un'altra volta.
L'introversione e l'ostinazione portata avanti per tutto l'album, i testi, aderenti alle strutture musicali e all'ascoltatore come in un tutt'uno, i timbri vocali lamentosi, diventano una visione interiore da cui ancora non riesco a staccarmi. Ci sono diverse persone che converranno con me su ció: per produrre qualcosa del genere occorre un grosso disagio mentale.

In tutto ció avrei potuto aspettare comunque domani per scrivere di questo album, dato che sará il suo secondo compleanno.
Peró preferisco farlo oggi, per fare gli auguri di buon compleanno, invece, a quella persona che piú delle altre mi ha fatto scoprire la bellezza che c'é nel trovare e identificarsi in nuove realtá musicali.

1 commento:

sara ha detto...

buon compleanno!! :) fa, dovevi fare il critico!

 
Locations of visitors to this page