martedì 27 aprile 2010

Un'idea

L'idea m'era venuta l'altra notte, mentre non riuscivo a dormire.
"Domani mi alzo e lo faccio."
La mattina però mi dimenticai di iniziare, come a voler partire dal seguito.
Continuai, allora, pensando di essere già a buon punto, ma no, no, guardando indietro ero sempre al solito punto, a prima dell'inizio.
Mi toccava aspettare un nuovo mattino quindi, per cominciare la stessa cosa.
Nel frattempo era sera però, e ne avevo iniziata un'altra. Mi serviva prendere appunti sul da farsi per il giorno dopo, così avevo cominciato a scrivere. Ero a metà quando me ne resi conto, anche se non sapevo di essere già a metà cammino. Però il tutto era costruito male: il giorno dopo non avrei mai capito cosa avrei dovuto fare. Misi un punto. Strappai tutto senza pensarci più.
Ecco che, così, l'idea, semplice, mi venne in testa:
" Prendi e scrivi ciò che ti passa dietro gli occhi, prima che fugga via mentre guardi fuori."
L'idea m'era venuta l'altra notte, mentre non riuscivo a dormire. Iniziai subito e la mattina, quando avevo finito, fui libero di fare colazione e andare a letto. Non mi serviva aspettare una nuova notte per andare a dormire.
Sognai, di quei sogni veloci-disturbati-profondi che si fanno di giorno, che hai sognato ma non sapevi cosa fosse. Sognai di avere un'idea e sapevo che da sveglio l'avrei dimenticata. Così la scrissi.

5 commenti:

Michele ha detto...

Non so perché, ma dopo un pezzo così,
c'è solo un nome (actually un cognome) che mi viene in mente:
Borges.
Mio fratello mi ha parlato
dell' "altra" tua idea, quella che non dev'essere scritta..
divertitevi, e ricorda che a Torino c'è sempre un posto per te! :-)
A presto Fabiolino!

Mic

Fabio Del Sordo ha detto...

Grazie Mic!

Ma tu non ci hai pensato proprio a venire con tuo fratello? O la calabria ti dichiarerebbe guerra?

un abbraccio, ciao!

Calabria ha detto...

La calabria è una regione meravigliosa e pacifica... a parte qualche falò ogni tanto!!! ;-) Ma che ci vuoi fare? Nostalgia delle sere d'estate... un "caldo" abbraccio!

Calabria ha detto...

La calabria è una regione meravigliosa e pacifica... ci piacciono i falò e ogni tanto viene appiccato qualche bel fuoco... ma che ci vuoi fare? Nostalgia delle sere d'estate!!! ;-)
Un "caldo" abbraccio!

Fabio Del Sordo ha detto...

Alla luce di ció, Torino é senza ombra di dubbio una cittá piú bella e sicura di Stoccolma. Considera che qui, ogni 30 aprile, fanno un faló enorme per festeggiare l'arrivo della primavera. Chi gestice questi faló? e, se Mic compra il biglietto per andare a vederli, chi li gestirá in futuro? Ma, soprattutto...chi li paga?!?!?!

 
Locations of visitors to this page