lunedì 27 luglio 2009

Altre differenze #3

"Come farai con la lavatrice?" é stata una delle prime domande che mia madre mi ha fatto prima che mi trasferissi a Stoccolma. La seconda per la precisione, dopo aver cominciato a pensare, giá in epoche pressoché preistoriche, ai possibili metodi di spedizione dell'olio molisano in Svezia.
Le lavatrici qui sono generalmente in comune, una o piú lavatrici nel sottoscala di ogni condominio.
Una cosa un po' "comunista" insomma, che mi ha tolto la libertá di lasciare i panni in lavatrice per un paio di giorni dopo il lavaggio ma alla quale, in fin dei conti, non é cosí difficile adattarsi.

A proposito di domande, la domanda fondamentale dell'altro genitore era: "Come fai con il medico?"
Io nei primi 5 mesi ho accuratamente evitato la risposta: accidia o superbia, scegliete voi il peccato da attribuirmi. Poi capita che mi slogo un polso giocando a pallone e allora ho bisogno del medico. Beh, altro che comunismo e socialdemocrazia! Una visita dal medico costa 14 €, una radiografia 20€ e soprattutto mi hanno innanzitutto chiesto tessera sanitaria, documenti e via dicendo, un po' come puó accadere negli USA.
La signora allo sportello dell'ambulatorio mi diceva tutta soddisfatta: "Qui in Svezia costa poco, altrove é ben piú caro!". "Ma cara la mia signora, in Italia se vai al pronto soccorso é raro che ti tocchi pagare qualcosa, tantomeno se hai una presunta frattura!"

1 commento:

sara ha detto...

in realtà in alcune regioni ti mandano il pagamento della visita a casa! e comunque.. hai visto che la domanda non era poi così scontata?? :)

 
Locations of visitors to this page