sabato 25 luglio 2009

Altre differenze #1

Un dettaglio importante l'ho notato andando nei supermarket, il che è ovvio dato che il comprare e il mangiare sono quanto di più possa caratterizzare una popolazione.
Se in Svezia vai a prendere la frutta o la verdura in un supermarket trovi le buste di plastica trasparenti, come in Italia, ma non trovi gli inutili guanti di plastica per toccare e scegliere la frutta. Io infatti mi sono sempre chiesto quale fosse il senso di tali guanti, dato che è ovvio a qualunque persona che la loro utilità è nulla: raramente credo la mano di una persona possa essere più sporca dei vari posti in cui la merce transiti nel tragitto da un albero al bancone di un supermercato.
Qui infatti non trovi la marea di mamme pronte a spiegare ai figli che la frutta va toccata con i guanti perché se tutti lo facessero a mani nude chissà che schifezze ci troveresti su, così come è comune che i bimbi facciano ciò che vogliono, si rotolino per terra, facciano cadere i propri giocattoli per strada e poi li riprendano per giocarci e casomai li mettano in bocca senza averli lavati.

In uno dei miei film preferiti Sipsey dice: "Ci schifano per il colore della pelle ma poi mangiano l'uovo che esce dal culo della gallina". In Italia forse tutto ciò accade ancora troppo spesso.

Nessun commento:

 
Locations of visitors to this page